Smart & Start Italia - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Smart & Start Italia

Per sostenere attivamente le giovani imprese innovative, anche grazie ai fondi previsti dal PNRR e dalle sue missioni, il governo italiano ha rifinanziato anche per il 2023 l’incentivo Smart & Start Italia.

Ma di che cosa si tratta? E quali sono le principali agevolazioni fornite alle Startup innovative?

In questo articolo tratteremo nel dettaglio la misura economica Smart & Start Italia, evidenziando chi sono le imprese beneficiarie, quali sono i progetti che possono essere finanziati da tale sostegno economico e come richiedere i fondi destinati alle giovani Pmi innovative.

CHE COS’E’ LO SMART & START ITALIA

Smart & Start Italia è un incentivo speciale, istituito per la prima volta nel 2014, che supporta concretamente la nascita e la crescita delle Startup innovative italiane ad alto contenuto tecnologico.

Gestito da Invitalia, esso finanzia quei progetti d’impresa con piani di spesa compresi tra i 100.000€ e i 1,5 milioni di euro, e che riguardino giovani aziende già costituite o in procinto di esserlo.

Alla misura, inoltre, sono destinate ulteriori risorse da parte del PNRR (leggi qui il nostro articolo dedicato): con il Decreto Interministeriale del 24 novembre 2021 sono stati, infatti, integrati alle agevolazioni previste altri 100 milioni di euro per le Startup femminili.

Il sostegno economico dedicato alle imprese innovative ha una visione molto ampia e si pone degli obiettivi ambiziosi ma solidi:

  • Stimolare e diffondere una nuova cultura imprenditoriale dedicata alla digitalizzazione dell’economia italiana;
  • Valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica del nostro paese;
  • Incentivare i giovani talenti a rimanere in Italia e a fare impresa nel territorio nazionale.

L’incentivo Smart & Start Italia può essere richiesto in qualsiasi momento, in quanto non c’è una scadenza prefissata e le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, entro 60 giorni.

Esso può essere attivato sottoforma di un finanziamento agevolato, di servizi di tutoraggio tecnico gestionale e di conversione di una quota del finanziamento agevolato in un contributo a fondo perduto(istituito da luglio 2022).

Come puoi vedere questa misura è uno strumento finanziario molto interessante per le giovani Pmi innovative che vogliono svilupparsi e crescere nel tessuto economico italiano, ottenendo risorse economiche e realizzando prodotti innovativi. 

LE AZIENDE BENEFICIARIE DI TALE PROGETTO

L’incentivo Smart & Start Italia è rivolto alle Startup innovative costituite da non più di 60 mesi, iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese e in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 25 del Decreto Legge n.179/2012.

In particolare possono richiedere i fondi:

  • Le giovani imprese innovative di piccola dimensione, che siano state create da non più di 5 anni;
  • I team di persone fisiche che vogliono costituire una Startup innovativa in Italia;
  • Le aziende straniere che si impegnano ad istituire almeno una delle loro sedi nel territorio italiano.

Per quanto riguarda i fondi del PNRR destinati alle giovani imprese femminili, la circolare del 4 maggio 2022 del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese ha definito i requisiti e le condizioni necessarie per richiedere tale sostegno finanziario dedicato.

Le risorse economiche a disposizione dello Smart & Start Italia vengono concesse come finanziamenti a tasso zero, senza alcuna garanzia, per un importo pari all’80% delle spese sostenute per la costituzione e lo sviluppo della Startup.

Tale percentuale può aumentare fino al 90% se l’azienda è costituita interamente da donne e/o da giovani under 35 o se tra i soci è presente un esperto con un dottorato di ricerca che lavora all’estero, ma vuole ritornare in Italia e fare impresa nel nostro paese.

Assieme all’incentivo Oltre Nuove Imprese a tasso zero (approfondisci questa misura nel nostro articolo), il sostegno economico alle Startup innovative è uno degli strumenti più importanti per la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile italiana.

Se la tua Startup possiede i requisiti sopra menzionati, potrai presentare la domanda e i relativi progetti per cui richiedi l’agevolazione.

I PROGETTI AMMISSIBILI PER LO SMART & START ITALIA

Smart & Start Italia finanzia le Startup innovative i cui piani di spesa variano dai 100.000€ ai 1,5 milioni di euro e che abbiano ad oggetto l’acquisto di beni di investimento (materiali e immateriali), spese del personale e servizi di funzionamento aziendale.

Inoltre il progetto di impresa deve possedere una delle seguenti caratteristiche:

  • Avere un significativo e importante contenuto tecnologico e innovativo;
  • Essere orientato alla realizzazione e allo sviluppo di prodotti, di servizi o di soluzioni nel campo della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
  • Avere come scopo quello di valorizzare economicamente i risultati della ricerca scientifica pubblica e privata.

Le spese ammissibili devono essere sostenute nei 24 mesi successivi alla data di stipulazione del contratto di finanziamento.

È ammissibile, nel limite del 20% delle spese sopra menzionate, una contribuzione ulteriore per la copertura delle esigenze di capitale circolante, connesse agli acquisti delle materie prime, ai servizi necessari allo svolgimento dell’attività e al godimento di beni di terzi.

COME ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI

Dopo un focus sull’incentivo Smart & Start Italia, vediamo assieme come richiedere le sue agevolazioni e come vengono valutati i progetti d’impresa.

La misura economica può essere richiesta in qualsiasi momento, in quanto l’accesso è attivo fino ad esaurimento dei fondi e le domande vengono valutate in ordine cronologico entro 60 giorni dal loro invio.

Quest’ultime vanno presentate esclusivamente nella piattaforma di Invitalia e verranno esaminate attraverso una verifica formale e una valutazione di merito, a cui si accompagna un colloquio con gli esperti dell’istituzione.

Ad integrazione della richiesta di agevolazione, le Startup innovative dovranno allegare i business plan realizzati e gli allegati relativi agli acquisti dei beni e dei servizi di funzionamento.

Le verifiche dei piani d’impresa valuteranno:

  • L’adeguatezza delle competenze tecniche, organizzative e gestionali richieste dall’attività imprenditoriale;
  • Il carattere innovativo dell’idea che sta alla base del progetto stesso, in riferimento alla realizzazione di un nuovo prodotto e/o servizio;
  • La sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa;
  • La fattibilità tecnologica ed operativa del piano d’impresa.

Ottenuto esito positivo, potrai accedere alle agevolazioni di Smart & Start Italia e utilizzarle per sviluppare la tua impresa innovativa e competere con successo nel mercato.

Come puoi vedere l’incentivo Smart & Start Italia è una misura economica fondamentale per le giovani imprese che si trovano a svolgere la propria attività in un contesto innovativo come quello attuale.

Tali agevolazioni permettono alle Startup come la tua di svilupparsi e di crescere, ottenendo risorse economiche a condizioni convenienti rispetto a quelle dettate dal mercato finanziario.

Capuano Associati segue attentamente i temi dedicati alla Finanza Agevolata e ti fornisce una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.

Se vuoi saperne di più sulla misura Smart & Start Italia e su tutti gli altri sostegni economici previsti per le Pmi innovative, contattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione.

Lascia un commento