PNRR, un vero aiuto per le imprese - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

PNRR, un vero aiuto per le imprese

In quest’ultimo periodo un tema molto caldo nelle discussioni politiche, proprio in vista delle prossime elezioni, è il PNRR e le sue misure agevolative previste per le imprese.

Ma di cosa stiamo parlando effettivamente? E perché gli incentivi previsti potrebbero aiutare la tua azienda a ritornare competitiva nel mercato?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è il PNRR, quali agevolazioni sono previste e un piccolo caso studio per comprendere come recuperare le risorse economiche e fiscali, utili per gli investimenti futuri.

PNRR, DI COSA STIAMO PARLANDO?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, meglio conosciuto come PNRR, è il programma ideato dal Governo Italiano per gestire i fondi di Next Generation Eu, previsti dalla Commissione Europea per arginare la crisi economica generata dalla pandemia.

Tale piano suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui la digitalizzazione, la salute, la ricerca e sviluppo, gli investimenti all’estero e la transizione ecologica (approfondisci qui il tema del New Deal Italiano).

Le diverse misure sono importanti per le PMI italiane perché consentiranno di arginare i danni economici derivanti dalla pandemia e di ridare nuova linfa vitale alle loro attività.

Le risorse stanziate e previste nel PNRR ammontano a 191,5 miliardi di euro per la durata di sei anni. A tale stanziamento si sono aggiunte altre risorse complementari messe a disposizione dallo Stato Italiano per ulteriori 30,6 miliardi di euro.

Gli obiettivi previsti dal PNRR italiano sono:

  • Applicare una transizione ecologica e una green economy nel minor tempo possibile;
  • Attivare la digitalizzazione in tutti i settori economici;
  • Lavorare per attivare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva;
  • Promuovere la salute e la resilienza economica e sociale, per migliorare la propria reattività alle crisi future.

Priorità importanti che le imprese come la tua possono portare avanti grazie alle misure agevolative previste. Vediamo assieme quali sono.

LE MISURE PRINCIPALI DEL PNRR PER LE IMPRESE

Ora che sai che cos’è il PNRR, è bene approfondire le agevolazioni che questo prevede, in modo da utilizzarle efficacemente per la tua attività.

In particolare tale piano propone delle soluzioni molto convenienti per recuperare risorse economiche da investire in ulteriori investimenti finanziari.

Per incentivare la Digitalizzazione del sistema produttivo, ad esempio, viene rifinanziato il piano Transizione 4.0 che, con le sue agevolazioni, sostiene gli investimenti in beni capitali tecnologicamente avanzati.

Se prevedevi di acquistare nuovi strumenti tecnologici come computer, software e piattaforme digitali per rilanciare la tua attività, è arrivato il momento di farlo.

Infatti, attraverso questo strumento, presente anche nella Legge di Bilancio 2022, potrai usufruire di un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta fino a un massimo 2,5 milioni di euro (approfondisci nel nostro articolo il tema dei crediti di imposta).

Si tratta di un incentivo davvero importante perché ti permetterà di digitalizzare la tua azienda, recuperare il credito d’imposta e investirlo nuovamente.

Un’altra misura molto importante del PNRR è quella prevista per il supporto all’internazionalizzazione delle PMI, che prevede contributi e prestiti agevolati per le imprese che svolgono la loro attività in mercati esteri.

Ma lo strumento più importante per uno dei settori principali della nostra economia, il Turismo, è il credito d’imposta per le strutture ricettive (il SuperBonus80).

Tale incentivo è previsto:

  • Per gli interventi dedicati alla ristrutturazione edilizia, all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’aumento dell’efficienza energetica e all’adozione di misure antisismiche.
  • Per opere attivate nel periodo tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024;

Il credito d’imposta è riconosciuto in un’unica soluzione e può essere utilizzato in compensazione a partire dall’anno successivo a quello di realizzazione degli interventi e non oltre il 31 dicembre 2025.

IL NOSTRO CASE STUDY

Dopo averti illustrato il pacchetto di misure economiche previste per il PNRR, vorremo portare alla tua attenzione un piccolo case study: un esempio che potrà esserti utile per comprendere meglio queste agevolazioni.

Prendiamo come riferimento la misura del SuperBonus80 che nel nostro paese è un incentivo molto importante visto l’aspetto strategico del settore turistico.

Il titolare di un hotel ha da poco ristrutturato e riqualificato l’immobile, aumentando la sua efficienza energetica e abbattendo le barriere architettoniche con l’ausilio di nuovi ascensori.

È venuto a conoscenza delle agevolazioni previste dal PNRR per supportare il settore del Turismo e vorrebbe usufruire dei crediti d’imposta per recuperare risorse fiscali dagli investimenti effettuati.

Dopo averci spiegato il suo progetto di ristrutturazione e riqualificazione, il cui valore è di € 326.500, abbiamo verificato che tale intervento ricadesse nella normativa prevista per il SuperBonus80

In quanto attività e opere di ristrutturazione e riqualificazione, il progetto del nostro albergatore potrà usufruire dell’incentivo previsto da PNRR, recuperando complessivamente € 261.200.

Il titolare ha, quindi, l’opportunità di recuperare risorse fiscali considerevoli e di investirle in nuove attività che consentiranno alla sua struttura ricettiva di essere maggiormente competitiva anche a livello internazionale.

Come puoi vedere il PNRR è molto importante perché consente alle PMI di investire in digitalizzazione, sostenibilità ambientale, internazionalizzazione e di recuperare le risorse economiche attraverso i crediti d’imposta 4.0.

Capuano Associati ha sviluppato dei servizi dedicati alle imprese come la tua che vogliono essere competitive e ottimizzare il risparmio delle risorse fiscali. 

Tra questi GreenPassf24, strumento attivo di pianificazione fiscale che consente alla tua azienda di ridurre al minimo le imposte da pagare e di avere maggiori risorse economiche da investire nella tua attività.

Vuoi saperne di più sugli incentivi previsti dal PNRR e usufruirne attraverso i nostri servizi?

Contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione e sapranno indicarti la giusta strada per recuperare le risorse investite.

Lascia un commento