OTTIMIZZAZIONE DEL CARICO FISCALE, NUOVO SOSTEGNO ALLE IMPRESE. - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

OTTIMIZZAZIONE DEL CARICO FISCALE, NUOVO SOSTEGNO ALLE IMPRESE.

E’ stato ideato e strutturato un protocollo operativo per ottimizzare il carico fiscale, denominato Greenpass f24, che mira a fornire un primo supporto per accrescere la competitività delle imprese, partendo proprio dall’ottimizzazione del carico fiscale.

Dopo le difficoltà affrontate delle imprese in questi ultimi due anni, Capuano Associati si è interrogata su come supportare al meglio imprenditori ed aziende.

L’obiettivo è stato dare una risposta concreta, utile, rapida, e portare nuove energie, ad esempio recuperando risorse finanziare in modo diretto (contributi a fondo perduto) e indiretto (compensazioni attraverso crediti d’imposta).

Carico fiscale, quando affidarsi a specialisti in finanza agevolata

Da oltre un decennio, lo studio Capuano Associati affianca come specialista in finanza agevolata, commercialisti ed avvocati d’impresa in Campania, ed altri partner in tutta Italia.
Noi di Capuano Associati siamo esperti nell’ individuare quanto danaro un’azienda non raccoglie e perde dai propri investimenti in corso. Ci adoperiamo per reperire i fondi per la crescita delle aziende.
Ad oggi molte imprese si sono affidate a noi, e siamo una risorsa per gli imprenditori.

capuanoassociati

capuanoassociati

Il nostro sostegno alle imprese con il protocollo Greenpass f24

GREENPASS F24 nasce con lo scopo di delineare un solido sostegno per recuperare nuove energie.
Attraverso un profondo audit, l’obiettivo è di mappare lo stato dell’arte e disegnare delle nuove strade, non percorse dall’azienda, perseguendo obiettivi di crescita.
Diminuire il carico contributivo e fiscale, recuperando liquidità per investire.

greenpassf24

greenpassf24

GREENPASSF24 è quindi uno strumento attivo di pianificazione fiscale che consente all’imprenditore di ridurre al minimo le imposte da pagare e di avere quindi più soldi sul proprio conto corrente. Lo sconto sulle imposte che si ottiene grazie allo strumento del credito d’imposta, può essere utilizzato per ridurre le imposte a debito, oppure per compensarle direttamente, richiedendolo in dichiarazione e indicandolo nel modello F24.
Ma, come ogni soluzione, è necessario conoscere limiti e modalità di utilizzo per non incorrere in sanzioni.
Capuano Associati supporta le imprese in questo delicato processo.

caricofiscale_2

caricofiscale_2

Siamo da sempre impegnati ad aiutare le PMI a usare strumenti di fiscalità agevolata o strumenti di risparmio fiscale che ogni governo crea, elimina e modifica nelle diverse “legge di bilancio”.
In particolare, per il Sud Italia sono attualmente attive alcune rilevanti misure di finanza agevolata: il Piano Transizione 4.0 (ex Industria 4.0) – Bonus Formazione 4.0 – Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali- Credito d’imposta Bonus Mezzogiorno.

L’utilizzo corretto delle misure porta danaro all’impresa.

Un caso reale seguito da Capuano Associati per ottimizzare il carico fiscale.

Settore logistico: l’azienda deve ottimizzare le attività di carico e scarico di stock. Ha beneficiato di bonus formazione 4.0, bonus industria 4.0 e bonus mezzogiorno grazie a GreenPassF24

Abbiamo aiutato un’azienda campana che opera nel settore logistico di magazzino, la cui missione era quella di ottimizzare le attività di carico e scarico di stock, grazie a sistemi automatici ed avanzati.
È questo il caso di una piccola impresa, che ha quindi potuto beneficiare nella misura percentuale prevista per questa tipologia di impresa. L’azienda ha avviato quindi un piano investimenti quinquennale, dal 2017 fino al 2021.

Oltre a cogliere l’opportunità di beneficiare del bonus formazione 4.0 e bonus industria 4.0, l’impresa ha potuto usufruire anche del bonus mezzogiorno, già esistente dal 2016, che consiste in un credito di imposta relativo all’acquisto di beni strumentali alla propria attività, destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni del mezzogiorno.

logistica

Progetto ampliamento opificio. Recuperati circa 900 000 euro, sotto forma di credito di imposta

Il primo progetto dell’azienda, portato avanti dal 2017 al 2018 consisteva nell’ ampliamento dell’opificio esistente, grazie all’ acquisto di macchinari e attrezzature per il proprio business aziendale. Il costo sostenuto dall’impresa è stato di 2000 000 di euro. Il credito di imposta riconosciuto è stato del 45%.

Il soggetto ha quindi recuperato su questo investimento circa 900 000 euro, sotto forma di credito di imposta, in questo caso facente parte del bonus mezzogiorno, da compensare in f24 con quelli che sono i carichi contributivi che un’impresa possiede.

Questa misura ha offerto un’opportunità all’impresa non fornendo finanza diretta sul conto corrente bancario ma bensì, attingendo risorse finanziare direttamente dal cosiddetto “cassetto fiscale”, l’impresa infatti anziché pagare IVA E DM10 ogni mese direttamente in conto, ha utilizzato con un particolare codice tributo questo beneficio.

Condizione essenziale perché questo beneficio venga utilizzato dall’ impresa è l’effettività dell’investimento.

Attivazione del Protocollo GreenpassF24 in modalità gratuita, i passi da seguire.

1. Compila la check list per accedere GreenPassF24
2. Pianifica la sessione di audit on line
Il nostro reparto accounting ti contatterà per concordare la tua sessione gratuita di approfondimento di 30 minuti. Sulla base delle informazioni raccolte e analizzate nel corso dell’appuntamento telefonico o web conference con uno dei consulenti finanziari sarà strutturato un disegno chiaro.
3. Ricevi il protocollo GreenPassF24 elaborato GRATIS che ti permetterà di fare luce sulla direzione migliore da prendere per ottimizzare il carico fiscale, mappando le opportunità e gli strumenti di risparmio fiscale più idonei per sostenere la tua azienda verso un processo di crescita che passa anche attraverso due momenti importanti:
• Ridurre le imposte sul reddito
• Ridurre il carico contributivo Inps

Accedi subito a GreenPassF24, fai luce sul tuo risparmio fiscale!
Clicca sul link https://www.greenpassf24.it/ e ottieni il protocollo operativo e gratuito per ridurre le tue tasse.

Lascia un commento