Oltre Nuove Imprese a tasso zero - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Oltre Nuove Imprese a tasso zero

Nella Nuova Legge di Bilancio è stato riconfermato l’incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero, una misura economica a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.

Ma di che cosa si tratta? E perché la tua azienda dovrebbe usufruire di tale aiuto economico?

In questo articolo tratteremo nel dettaglio la misura Oltre Nuove Imprese a tasso zero, evidenziando chi sono i beneficiari di queste agevolazioni, quali attività finanzia e le novità emerse dalla nuova disposizione finanziaria.

CHE COS’E’ OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO 

La misura economica ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero è l’incentivo dedicato ai giovani e alle donne che vogliono costituire e sviluppare un’azienda nel territorio italiano.

Il suo obiettivo è quello di promuovere e di incentivare l’imprenditoria giovanile e femminile in Italia: le donne e i giovani, infatti, risultano essere i più svantaggiati e supportarli attivamente consente di integrare nuova linfa vitale al nostro tessuto industriale.

Con la nuova Legge di Bilancio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 150 milioni di euro per Oltre Nuove Imprese a tasso zero, confermando l’intento dello Stato italiano di sostenere concretamente tutte le Pmi (approfondisci le altre misure economiche).

In base ai programmi di investimento previsti, l’agevolazione è composta da:

  • Un finanziamento a tasso zero;
  • Un contributo a fondo perduto destinato a progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.

Il mix di aiuti concesso può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili ed è rimborsabile in 10 anni.

I piani d’impresa oggetto della misura Oltre Nuove Imprese a tasso zero devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono però essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

È quindi uno strumento finanziario molto importante per le nuove Pmi che vogliono svilupparsi e crescere nel proprio mercato.

I BENEFICIARI DI OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Ora che sappiamo che cos’è Oltre Nuove Imprese a tasso zero, andiamo a vedere chi sono i beneficiari di questo speciale incentivo.

La misura si rivolge alle micro e alle piccole imprese composte da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, che svolgono la loro attività nel territorio nazionale.

Le aziende devono quindi avere una compagine sociale composta da almeno il 51% di giovani under 35 e/o da donne di qualsiasi età.

Tale maggioranza fa riferimento sia al numero di componenti/soci, sia alle quote di capitale sociale detenute.

Le modalità e le regole per l’applicazione delle agevolazioni variano in base all’età dell’azienda:

  • Per imprese fino a 3 anni, i progetti di investimento presentati possono avere un valore massimo di 1,5 milioni di euro e il mix degli incentivi concessi non può superare il limite del 20% delle speseammissibili;
  • Per imprese tra i 3 e i 5 anni, l’investimento può arrivare ad un massimo di 3 milioni di euro e il mix degli incentivi non può superare il limite del 15% delle spese ammissibili.

Tale supporto è previsto anche per le persone fisiche che si impegnano a costituire una nuova azienda dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Se la tua impresa rientra nelle casistiche sopra menzionate, potrai richiedere l’accesso a Oltre Imprese a tasso zero e sviluppare la tua attività attraverso nuove risorse economiche a disposizione.

LE SPESE AMMISSIBILI

Oltre Imprese a tasso zero è concesso per la realizzazione di nuove iniziative o per ampliarediversificaretrasformare le attività esistenti e copre le spese sostenute fino al 90% (rimborsabile entro 10 anni).

Per quanto riguarda il finanziamento non occorre presentare garanzie nel caso in cui l’importo richiesto sia inferiore a 250.000€; è invece prevista sotto forma di privilegio speciale per importi superiori a tale cifra.

In base all’età dell’impresa l’agevolazione concessa può riguardare alcune spese sostenute e avere diverse modalità di applicazione.

Le imprese fino a 3 anni possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.

Inoltre possono richiedere un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante, collegate alle spese per materie prime e per servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa (un massimo del 20% delle spese di investimento).

Per queste aziende i costi sostenuti possono riguardare:

  • Opere murarie e assimilate (il 30% dell’investimento ammissibile);
  • Macchinariimpianti e attrezzature;
  • Programmi informatici e servizi per la digitalizzazione;
  • Brevettilicenze marchi;
  • Consulenze specialistiche (devono essere il 5% dell’investimento ammissibile);
  • Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
  • Spese per la costituzione della società.

Invece per le imprese tra i 3 e i 5 anni le agevolazioni consistono in un mix composto da un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 15% della spesaammissibile.

I costi di tali progetti devono avere ad oggetto:

  • L’acquisto di immobili, solo per le aziende che operano nel settore turistico (devono riguardare il 40% dell’investimento ammissibile ed è richiesta ipoteca come garanzia);
  • Opere murarie e assimilate (30% dell’investimento ammissibile);
  • Macchinariimpianti e attrezzature;
  • Programmi informatici e servizi per la digitalizzazione;
  • Brevettilicenze marchi.

In entrambi i casi i progetti di investimento devono essere realizzati successivamente alla presentazione della domanda ed essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipulazione del contratto di finanziamento.

COME PRESENTARE LA DOMANDA 

L’incentivo Oltre Nuove Imprese a tasso zero può essere richiesto in qualsiasi momento, in quanto non c’è una scadenza e le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Una volta che hai inviato la domanda attraverso la piattaforma web di Invitalia, l’iter di valutazione prevede due fasi:

  • La prima in cui si sostiene un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto di finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato;
  • La seconda in cui viene verificata la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa, considerando le spese proposte e le agevolazioni richieste.

Ottenuto un esito positivo per entrambi le fasi, potrai accedere alle agevolazioni di Oltre Nuove Imprese a tasso zero e utilizzarle per sviluppare la tua impresa e competere con successo nel mercato.

Come puoi vedere l’incentivo Oltre Nuove Imprese a tasso zero è una misura economica fondamentale per le nuove e giovani imprese che si trovano a svolgere la propria attività in un contesto molto variabile come quello attuale.

Tali agevolazioni permettono alle micro e alle piccole imprese come la tua di svilupparsi e di crescere, ottenendo risorse economiche a condizioni convenienti rispetto a quelle dettate da mercato.

Capuano Associati segue attentamente i temi dedicati alla Finanza Agevolata e ti fornisce una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.

Se vuoi saperne di più sulla misura Oltre Impresa a tasso zero e su tutti gli altri sostegni economici previsti per le Pmi dalla nuova legge di bilanciocontattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione!

Lascia un commento