La Transizione Ecologica, il Green New Deal italiano - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

La Transizione Ecologica, il Green New Deal italiano

Nell’ultimo anno abbiamo sentito parlare spesso nei maggiori media nazionali di Transizione Ecologica

Ma di cosa stiamo parlando? E perché è fondamentale conoscere i finanziamenti previsti dal cosiddetto Green New Deal

In questo articolo vedremo assieme che cos’è la Transizione Ecologica, quali finanziamenti sono previsti e un piccolo caso studio utile per comprendere come recuperare le risorse investite nella sostenibilità ambientale.

CHE COS’E’ LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Quando parliamo di Transizione Ecologica facciamo riferimento al processo di innovazione tecnologica il cui scopo è quello di realizzazione un cambiamento nella società, rispettando i criteri della sostenibilità ambientale.

Tale percorso dovrà conformarsi al cosiddetto Green Deal Europeo, un ambizioso programma di azioni che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030.

Anche l’Italia ha attuato un proprio Green New Deal che consentirà alle aziende italiane di realizzare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dedicati al processo di Transizione Ecologica.

Proprio per questo motivo, a febbraio 2022 è stato attuato un pacchetto di misure a sostegno delle aziende come la tua, che vogliono ritornare competitive rispettando l’ambiente.

Tali risorse derivano dal Fondo per la crescita sostenibile e dal Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca.

L’agevolazione è composta da una componente di finanziamento bancario agevolato (tra il 50% e il 70% delle spese sostenute) e da un contributo di fondo perduto, pari al 10% per l’acquisto di nuovi impianti e del 15% per le attività di ricerca e sviluppo.

Puoi quindi investire in progetti di innovazione che possono incrementare la tua produttività, rispettando però l’ambiente e recuperando le risorse investite per tali processi.

È un’opportunità, questa, che ti consentirà di migliorare l’intero processo produttivo e di creare progetti con un elevato contenuto innovativo nel rispetto dell’ambiente.

La tua impresa logistica vuole investire in nuovi macchinari non inquinanti utili per lo spostamento della merce da un magazzino ad un altro, rendendo la sua attività più snella?

Ecco, è arrivato il momento per farlo!

LE MISURE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA 

Come già affermato la Transizione Ecologica è sostenuta da misure economiche che la tua azienda può utilizzare per realizzare progetti volti a diversificare la produzione oppure a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo.

La normativa prevede che i progetti debbano essere realizzati in una o più sedi in Italia e avere una durata non superiore ai 3 anni.

L’importo previsto per i finanziamenti delle spese sostenute è compreso tra 3 e 40 milioni di euro ed è conferito a tutte le imprese che operano nei settori strategici economici.

I finanziamenti sono dedicati in particolare alla copertura di:

  • Spese del personale dedicato allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo previste dal progetto;  
  • Investimenti per strumentazioni e attrezzature, solo nella misura e per il periodo in cui vengono impiegate nelle attività di Transizione Ecologica;
  • Servizi di consulenza dedicati anche alle licenze, ai brevetti e ai know-how utili per portare a termine il nuovo processo;
  • Tutte le spese generali del progetto.

Se la tua azienda di abbigliamento necessita di un ammodernamento del processo produttivo, puoi usufruire di questi finanziamenti per acquistare nuovi impianti e rendere la produzione più snella, rispettando l’ambiente.

Ma puoi anche usufruire delle altre agevolazioni fiscali, come i crediti d’imposta previsti dalla nuova legge di bilancio e il Bonus Formazione 4.0 (vedi qui il nostro servizio dedicato).

IL NOSTRO CASE STUDY

Dopo averti illustrato il pacchetto di misure economiche previste per la Transizione Ecologica e per il Green New Deal, vorremo portare alla tua attenzione un piccolo caso: un esempio che potrà esserti utile per comprendere meglio queste agevolazioni.

Il titolare di un caseificio industriale vorrebbe rendere la sua attività produttiva più sostenibile a livello ambientale, acquistando nuovi macchinari altamente tecnologici.

È venuto a conoscenza delle agevolazioni finanziare previste per gli investimenti dedicati alla Transizione Ecologica e vorrebbe usufruirne. 

Dopo averci spiegato il suo progetto e compreso il necessario fabbisogno finanziario, ci rendiamo conto che per questi nuovi impianti l’azienda ha bisogno di assumere nuovo personale qualificato.

Di conseguenza l’investimento totale che dovrà sostenere sarà di 4.5 milioni di euro (3.5 milioni per l’acquisto degli impianti e 1 milione per le spese relative al nuovo personale) che potrà finanziare in questo modo:

  • Il costo dell’impianto potrà essere sostenuto con il finanziamento agevolato e con la componente del fondo perduto per il 10%;
  • Le spese del personale, invece, potranno essere finanziate per il 15% con il contributo a fondo perduto e con il finanziamento agevolato previsto dalle banche.

Il titolare, quindi, ha l’opportunità di recuperare complessivamente € 500.000 come contributo a fondo perduto e di investirlo in nuove attività che consentiranno al suo caseificio di essere maggiormente competitivo, anche a livello ambientale.

Come puoi vedere la Transizione Ecologica è molto importante non solo per l’ambiente ma anche per la tua attività imprenditoriale che può recuperare le risorse economiche e investire nella sostenibilità.

Capuano Associati ha sviluppato dei servizi dedicati alle imprese come la tua, che vogliono essere competitive e ottimizzare il risparmio delle risorse fiscali.

Vuoi saperne di più e verificare se il pacchetto previsto per la Transizione Ecologica può sostenere i tuoi programmi di investimento in tema di sostenibilità e innovazione ambientale? 

Contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione e sapranno indicarti la giusta strada per recuperare le risorse investite.

Lascia un commento