Industria 5.0, il nuovo futuro per le PMI - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Industria 5.0, il nuovo futuro per le PMI

Una nuova era si presenta alle PMI italiane, quella dell’Industria 5.0 che vede una nuova crescita industriale legata ai valori della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica e della centralità delle persone.

Ma di cosa stiamo parlando effettivamente? E perché è un processo molto importante per la competitività della tua azienda?

In questo articolo vedremo assieme che cos’è l’Industria 5.0, i vantaggi che le Pmi possono ottenere applicando questa visione e il nostro nuovo servizio dedicato, che abbiamo attivato assieme al nostro partner Logcenter.

CHE COS’E’ L’INDUSTRIA 5.0

Lo scorso gennaio la Commissione Europea ha presentato “Industry 5.0: Towards a sustainable, human-centric and resilient European industry”, un documento in cui si promuove l’evoluzione delle impreseeuropee verso una maggiore transizione ecologica e digitale che permetterà di rimettere in moto la competitività aziendale.

La visione di questa nuova strategia vede la ricerca e l’innovazione come fattori principali per applicare una trasformazione verso un’industria europea sostenibile, centrata sull’uomo e sulla resilienza

L’Industria 5.0 non è semplicemente un’evoluzione di quanto fatto finora; essa fa emergere nuovi strumenti e nuove procedure dedicati alla collaborazione tra macchinari sempre più tecnologicamente all’avanguardia e la creatività delle persone.

Si applica una Collaborative Industry, cioè un modello di impresa caratterizzato dalla cooperazione tra tecnologia ed esseri umani, con l’obiettivo di creare un valore aggiunto alla produzione, sviluppando prodotti personalizzati che rispettino le esigenze dei consumatori e dell’ambiente.

Tutto questo consente di ottenere maggiori benefici per l’intera collettività.

In particolare, l’Industria 5.0 consente di:

  • Umanizzare le tecnologie utilizzate nei processi produttivi, rendendo il rapporto uomo – macchina più semplice, senza intaccare i diritti fondamentali dei lavoratori;
  • Applicare un’economia circolare all’interno delle aziende, che possono ridurre le emissioni inquinanti utilizzando energia prodotta dalle risorse rinnovabili;
  • Rendere l’organizzazione e le infrastrutture produttive più robuste e in grado di affrontare tempestivamente le crisi economiche.

Più semplicemente, applicando la visione dell’Industria 5.0 la tua azienda potrà:

  • Attivare processi produttivi rispettosi dell’ambiente e in grado di produrre i volumi richiesti dalla domanda;
  • Rispondere reattivamente ai cambiamenti e alle turbolenze di mercato;
  • Realizzare un ambiente di lavoro attrattivo per nuovi talenti e personale specializzato;
  • Aumentare la competitività non solo nel breve termine ma anche nel medio e lungo periodo, ottimizzando le risorse.

E proprio quest’ultimo punto è ciò che Capuano Associati ha applicato nel suo nuovo servizio di consulenza gratuita, attivato in collaborazione con Logcenter.

INDUSTRIA 5.0, IL NOSTRO SERVIZIO

Per incentivare la strategia dell’Industria 5.0Capuano Associati, assieme al partner Logcenter, ha attivato un nuovo servizio dedicato che ti consentirà di comprendere la visione dell’Industria 5.0 applicando il concetto di Smart Manufacturing alla tua attività.

Lo Smart Manufacturing è una particolare metodologia che rivoluziona i tempi e i modi della produzione, portando in azienda tutte quelle pratiche volte a privilegiare le persone, la sostenibilità e la resilienzatipiche dell’Industria 5.0.

Il nostro servizio di consulenza gratuita prevede l’applicazione di quattro step che ti consentiranno di recuperare la liquidità utile per gli investimenti in transizione ecologica e in digitalizzazione (leggi qui il nostro articolo dedicato), nonché attivare i processi di crescita previsti per la tua organizzazione.

Le prime tre fasi vengono effettuate grazie allo strumento del GreenPassF24, che ti consente di recuperare le risorse spese e ottimizzare il carico fiscale.

L’ultimo step, invece, è dedicato all’organizzazione e all’ottimizzazione della tua Supply Chain ed è svolto da Logcenter, che da anni aiuta le imprese nella logistica integrata supportandole nel processo di modernizzazione e di digitalizzazione

Il nostro protocollo GreenPassF24 è studiato nei minimi dettagli per recuperare le risorse economiche sostenute e per permettere alla tua attività di crescere e sviluppare tecnologie innovative utili per la transizione ecologica e per la digitalizzazione.

Attraverso questo strumento siamo in grado di ottimizzare il tuo carico fiscale: procediamo con un profondo audit con l’obiettivo di mappare tutti gli strumenti utili per applicare un risparmio fiscale.

Ciò ti permetterà di supportare la tua impresa nel processo di crescita con una nuova liquidità da investire in macchinari e strumentazioni dedicati all’applicazione dell’Industria 5.0.

Con lo strumento del GreenPassF24 | Industria 5.0 potrai applicare la trasformazione necessaria e rendere la tua azienda reattiva all’attuale contesto economico sempre più globalizzato e connesso.

Come puoi vedere l’Industria 5.0 è una strategia molto importante che ti consentirà di ritornare competitivo nel tuo mercato attraverso un approccio di Smart Manufacturing snello e incentrato sulla sostenibilità ambientale, sulle persone e sulle nuove tecnologie.

Attraverso GreenPassF24 | Industria 5.0, Capuano Associati e Logcenter ti aiuteranno a ottimizzare il risparmio delle risorse fiscali e ad applicare un processo di modernizzazione e digitalizzazione richiesto dal tuo settore.

Vuoi saperne di più sull’Industria 5.0, sui suoi vantaggi e sul nostro nuovo servizio dedicato GreenPassF24 | Industria 5.0?

Contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni utili e procedere con la consulenza personalizzata e gratuita prevista per tale servizio.

Lascia un commento