Il Fondo Garanzia PMI e gli altri sostegni per la crescita industriale - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Il Fondo Garanzia PMI e gli altri sostegni per la crescita industriale

L’anno scorso sono state applicate nuove modifiche e integrazioni alle condizioni di ammissibilità per accedere al Fondo Garanzia Pmi, un sostegno economico molto importante anche per il 2023.

Ma di che cosa si tratta? E perché la tua azienda dovrebbe usufruire dell’aiuto finanziario previsto da questo fondo?

In questo articolo tratteremo nel dettaglio il Fondo Garanzia Pmi, evidenziando le novità emerse dalla nuova legge di bilancio, e tutti gli altri fondi dedicati alla crescita industriale di cui le aziende italiane possono usufruire.

CHE COS’E’ IL FONDO GARANZIA PMI

Il Fondo Garanzia Pmi è uno dei più importanti sostegni che lo Stato Italiano ha applicato, in quanto fornisce la garanzia economica necessaria alle aziende che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.

Nato con l’obiettivo di favorire l’accessibilità al credito alle piccole e medie imprese del nostro paese, tale Fondo è finanziato non solo da risorse italiane ma anche da quelle provenienti dall’Unione Europea.

Tramite la concessione di una garanzia pubblica che sostituisce quelle reali e personali delle aziende, il Fondo Garanzia Pmi permette di accedere agevolmente ai finanziamenti concessi da banche, società di leasing e intermediari finanziari.

Può essere applicato in due modalità:

  • Garantendo direttamente il finanziamento richiesto dall’azienda (Garanzia Diretta);
  • Fornendo garanzia a un soggetto come confidi o altro intermediario finanziario, che garantisce un’operazione richiesta in prima istanza da un’azienda (Contro garanzia/Riassicurazione).

Durante il 2022 alcuni decreti hanno modificato e integrato le condizioni di accessibilità, ampliando la platea di imprese che possono accedere al Fondo.

Inoltre la Legge di Bilancio ha disposto 720 milioni di euro per rifinanziare questo strumento e ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 l’applicazione della disciplina transitoria e delle ulteriori misure per il contrasto degli effetti della crisi economica (approfondisci qui il tema della Legge di Bilancio).

CHI PUO’ ACCEDERE AL FONDO

beneficiari del Fondo Garanzia Pmi sono tutte le imprese e i professionisti che svolgono la propria attività produttiva in Italia. 

In particolare, possono accedere alla garanzia pubblica:

  • Le imprese di micro, piccole e medie dimensioni, così come definite dalla legge, iscritte regolarmente al Registro delle Imprese;
  • professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all’apposito elenco del Ministero;
  • I soggetti appartenenti a qualsiasi settore con l’eccezione di quelli che svolgono attività puramente finanziarie (esclusi quelli evidenziati nel Decreto Liquidità);
  • Le imprese agricole, le quali possono accedere soltanto alla contro garanzia rivolgendosi direttamente a un confidi specializzato.

Condizione necessaria affinché questi soggetti possano accedere al Fondo Garanzia Pmi è la valutazione positiva (“economicamente e finanziariamente sane”) dei dati di bilancio o delle dichiarazioni fiscali degli ultimi due esercizi e della situazione contabile aggiornata.

In base al Decreto Liquidità possono accedere al sostegno finanziario del fondo le persone fisiche e le imprese che esercitano alcune attività ausiliare dei servizi finanziari e assicurativi, nonché gli enti non commerciali compresi quelli del terzo settore.

Questa concessione è però prevista limitatamente ai finanziamenti fino ai 30 mila euro; sopra tale cifra, invece, i soggetti operanti in questi particolari settori non possono accedere al Fondo Garanzia Pmi. 

COSA GARANTISCE IL FONDO GARANZIA PMI

Il Fondo Garanzia Pmi  non interviene direttamente nel rapporto tra banche e cliente: tassi d’interesse e condizioni di rimborso vengono infatti negoziati da questi soggetti.

Il sostegno viene concesso a tutte le attività produttive, sia di breve periodo sia di medio e lungo termineche consentono alle imprese di operare nei propri settori di appartenenza.

In particolare, il Fondo Garanzia Pmi offre la copertura del 90% delle operazioni finanziarie, sia per garanzia diretta sia per riassicurazione, per:

  • Importi massimi a 30 mila euro e non superiori al doppio della spesa salariale annua o del 25% del fatturato;
  • Durata massima di 15 anni a condizione che il rimborso della quota capitale non inizi prima di 24 mesi dall’erogazione del finanziamento.

Invece è prevista una copertura del 80% per garanzia diretta e del 100% per contro garanzia (solo nel caso di garanzie rilasciate da confidi non superiori al 90% del finanziamento) a operazioni finanziare:

  • Richieste per far fronte a liquidità o per nuovi investimenti;
  • Con una durata massima di 8 anni;
  • Un importo non superiore al doppio della spesa salariale annua o del 25% del fatturato (in caso di superamento di entrambi i limiti, si fa riferimento al fabbisogno per costi di capitale d’esercizio e costi d’investimento).

Inoltre per tutte le altre operazioni finanziarie il Fondo offre l’80% per la garanzia diretta e il 90% per la riassicurazione, su garanzie rilasciate da confidi non superiori al 80% del finanziamento.

Può essere combinata un’ulteriore garanzia del 20% rilasciata da un confidi specializzato, a valere su risorse proprie, in modo da ottenere una copertura completa dell’importo finanziato.

La legge di Bilancio 2023 ha inoltre confermato:

  • Un importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria pari a 5 milioni di euro;
  • L’ammissibilità per le nuove imprese, le start-up innovative, gli incubatori certificati, chi svolge attività di microcredito e chi richiede importi ridotti di finanziamento;
  • La proroga fino al 31 dicembre 2023 dell’applicazione della disciplina transitoria e delle ulteriori misure per contrastare gli effetti della crisi economica globale.

COME ACCEDERE AL FONDO GARANZIA PMI

Se la tua azienda rientra in uno dei casi sopra menzionati, puoi richiedere l’accesso al Fondo Garanzia Pmi

Dovrai rivolgerti all’istituto bancario a cui ti affidi e richiedere direttamente il finanziamento, esplicitando la necessità di attivare una garanzia diretta da parte del Fondo. 

La tua banca deve, però, essere autorizzata e possedere determinati requisiti previsti dalla normativa (vedi l’elenco dei soggetti che operano con il Fondo).

Sarà quindi lei stessa a occuparsi della domanda, che verrà inviata attraverso il Portale dedicato Fdg.

In questo portale l’intermediario finanziario a cui ti sei rivolto dovrà poi effettuare tutte le comunicazioni successive all’ammissione e completare le procedure di attivazione e di liquidazione della garanzia pubblica richiesta.

Una volta ottenuto l’esito positivo della concessione di garanzia, potrai ottenere il finanziamento e procedere all’acquisto di nuovi impianti e all’investimento produttivo necessario.

GLI ALTRI FONDI DEDICATI ALLA CRESCITA INDUSTRIALE

Ora che abbiamo approfondito nel dettaglio il Fondo Garanzia Pmi, vediamo quali sono gli altri sostegni finanziari dedicati alla crescita del nostro tessuto industriale.

Con la nuova Legge di Bilancio è stato disposto il rifinanziamento dei contratti di sviluppo per un importo di 160 milioni di euro annui, dal 2023 al 2027 e per 240 milioni di euro annui, dal 2028 al 2037(approfondisci qui il tema).

Inoltre per il settore Turismo, la nuova disposizione finanziaria prevede un sostegno economico annuo, per l’attivazione di contratti di sviluppo, pari a 40 milioni di euro dal 2023 al 2027 e un Fondo Turismo Sostenibile per 5 milioni di euro per il 2023.

Per sostenere attivamente le nostre Pmi, il Governo Italiano ha anche istituito un Fondo per il Potenziamento delle Politiche Industriali, che per il 2023 metterà a disposizione 5 milioni di euro a sostegno delle filiere produttive del Made in Italy e delle sue eccellenze.

La finalità è quella di sostenere lo sviluppo e la modernizzazione dei processi produttivi, e di accrescere la qualità dei prodotti del Made in Italy nel mondo.

Come avrai compreso il Fondo Garanzia Pmi è fondamentale per le aziende, in quanto supporta e promuove l’accesso al credito per gli investimenti produttivi utili per competere in un mercato sempre più digitalizzato e connesso.

Attraverso questo strumento e agli altri sostegni finanziari previsti, potrai ottenere le risorse economichefondamentali per la tua attività e ritornare competitivo nel tuo settore.

Capuano Associati segue attentamente i temi dedicati alla Finanza Agevolata e ti fornisce una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.

Se vuoi saperne di più sul Fondo Garanzia Pmi e su tutti gli altri sostegni economici per le aziende, contattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione per qualsiasi domanda.

Lascia un commento