Il Fondo dei Fondi Europeo - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Il Fondo dei Fondi Europeo

Lanciato il 13 febbraio scorso, il Fondo dei Fondi Europeo è un incentivo volto a sostenere le aziende dell’alta tecnologia e a supportare la loro crescita nei mercati mondiali.

Ma di che cosa si tratta? E perché la tua azienda dovrebbe usufruire di questo aiuto economico europeo per incrementare la sua attività?

In questo articolo tratteremo nel dettaglio il Fondo dei Fondi Europeo, evidenziando quali imprese finanzia, cosa prevede per le Start Up italiane e l’importanza della tecnologia anche in riferimento al nuovo approccio dell’Industria 5.0.

CHE COS’E’ IL FONDO DEI FONDI EUROPEO

Il Fondo dei Fondi Europeo è un particolare sostegno economico realizzato nell’ambito dell’European Tech Champions Initiative promosso dal Gruppo Bei (Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti), in collaborazione con ItaliaGermaniaFranciaSpagna e Belgio.

Costruito per supportare attivamente la crescita e lo sviluppo di giovani imprese del settore tech, questo speciale fondo avrà in dotazione 3,75 miliardi di euro per i primi 18 mesi di sottoscrizione.

Il suo scopo è quello di rafforzare i mercati europei del capitale di rischio delle cosiddette imprese scaleup, colmando le attuali lacune presenti nell’accesso ai finanziamenti di importi superiori a 50 milioni di euro che queste aziende possono richiedere. 

Più semplicemente, tale fondo sostiene quelle startup che hanno già prodotto e rafforzato il loro business model ma che, operando nel settore dell’alta tecnologia, vengono considerate rischiose come investimenti.

Inoltre crea e consolida il tessuto industriale innovativo, aiutando le aziende a svolgere la loro attività nell’Unione Europea, senza incorrere nel rischio di essere acquisite da concorrenti oltreoceano.

Attraverso il Fondo dei Fondi Europeo, si vuole:

  • Sostenere le startup e il tessuto industriale connesso che non dispongono del capitale sufficiente per competere su scala mondiale;
  • Incrementare le produzioni di alta tecnologia;
  • Investire ulteriori risorse in attività di ricerca e di sviluppo;
  • Consolidare le attività imprenditoriali e aumentare le opportunità di crescita;
  • Aiutare le giovani imprese tech a compiere il grande salto dimensionale e a renderle maggiormente competitive in un mercato sempre più connesso e globale;

Se la tua startup è in forte crescita e necessita di finanziamenti, potrà richiedere l’accesso a questo incentivo e sviluppare la sua attività innovativa, anche utilizzando gli altri incentivi previsti dallo Stato Italiano (leggi qui il nostro articolo dedicato).

COSA FINANZIA, I CAMPIONI DELLA TECNOLOGIA

L’iniziativa del Fondo dei Fondi Europeo, che vede l’impegno concreto di cinque stati membri e del Gruppo Bei, servirà a rendere il nostro tessuto industriale più forte e a ridurre le perdite economiche dovute alle acquisizioni aziendali dei colossi extra europei.

Il fondo non vuole essere un’occasione isolata ma un’entità in crescita, sia a livello delle iniziative proposte, sia a livello di partecipazione di altri paesi dell’Unione.

Esso andrà a finanziare tutte quelle imprese giovani e innovative che necessitano di nuovi finanziamenti per poter crescere e prosperare.

In particolare il Fondo dei Fondi Europeo:

  • Andrà a supportare quelle aziende del high tech che hanno bisogno di nuovi finanziamenti per poter competere nel mercato;
  • Metterà a disposizione le sue risorse per effettuare investimenti in grandi fondi di venture capital, che a loro volta forniranno i finanziamenti per la crescita delle imprese campioni della tecnologia.

L’iniziativa andrà quindi a sostenere il mercato finanziario europeo, ma allo stesso tempo anche il tessuto industriale che potrà competere ad armi pari con le multinazionali straniere.

Le European Tech Champions sono aziende europee che operano nel settore high tech e che hanno sviluppato prodotti innovativi attraverso competenze tecniche specializzate e una ricerca continua nell’innovazione tecnologica.

Un’eccellenza sviluppata nei paesi europei che va salvaguardata e supportata, rendendola maggiormente competitiva nel mercato, alimentando la sua crescita e incrementando il numero dei posti di lavoro altamente qualificati.

Come puoi vedere questo speciale fondo permetterà a molte Pmi, come la tua, di acquisire nuove risorse utili per consolidare la propria attività e per investire ulteriormente in ricerca sviluppo.

COSA PREVEDE PER LE START UP ITALIANE

Il Fondo dei Fondi Europeo è un aiuto consistente per le startup italiane che possono accedere al mondo finanziario anche nella fase di scaleup.

Attraverso questo incentivo, le giovani imprese del nostro tessuto industriale avranno la possibilità di incrementare la loro attività innovativa, consolidando il proprio business e aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo.

L’Italia è un paese creativo, con aziende di piccole e medie dimensioni che incentrano la loro produzione nelle nuove tecnologie e che sviluppano soluzioni innovative per la collettività.

Sostenere le Pmi con questo incentivo e anche con il Fondo Imprese Creative, rifinanziato nel 2023 (approfondisci il tema nel nostro articolo), consente di dare nuova linfa vitale a un tessuto economico e industriale capace e reattivo al mercato. 

È quindi un’opportunità che la tua azienda deve sfruttare per ritornare competitiva nel proprio settore e per recuperare risorse economiche utili per nuovi investimenti dedicati all’innovazione.

Accedere ai finanziamenti concessi attraverso il Fondo dei Fondi Europeo, infatti, ti consentirà di:

  • Sviluppare incrementare la crescita della tua azienda, attraverso nuove risorse economiche;
  • Accedere a finanziamenti economicamente convenienti;
  • Investire ulteriori risorse per sviluppare nuove tecnologie innovative;
  • Rimanere indipendente e avere una certa autonomia strategica (si evita il possibile acquisto da parte di imprese d’oltreoceano per avere nuova liquidità);
  • Competere nei mercati internazionali.

Tale incentivo si integra al meglio nell’approccio dell’Industria 5.0, che evidenzia come la tecnologia sia uno degli aspetti principali della ripresa economica dell’Unione Europea.

IL FONDO DEI FONDI EUROPEO E L’INDUSTRIA 5.0

Il paradigma dell’Industria 5.0 vede un’evoluzione importantissima nel rapporto tra le persone e letecnologie

Se con l’approccio dell’industrializzazione 4.0 si privilegiava lo sviluppo di tecnologie dedicate alla Learning Machine, con questa nuova strategia l’innovazione è al servizio delle persone.

Si applica una Collaborative Industry, cioè un modello aziendale caratterizzato dalla cooperazione tra tecnologia ed esseri umani, con l’obiettivo di creare un valore aggiunto alla produzione e alla collettività.

Questa attitudine è tipica delle startup tech che sviluppano nuove tecnologie e prodotti innovativi per semplificare la vita quotidiana delle persone e per creare un benessere comune

Il Fondo dei Fondi Europeo è quindi uno strumento finanziario in linea con le metodologie dell’Industria 5.0 e consente di supportare attivamente lo sviluppo industriale e tecnologico delle imprese europee.Sostenendo le aziende nella loro crescita e nel loro sviluppo, tale incentivo permetterà la piena applicazione del nuovo paradigma e consentirà la ripresa economica del nostro territorio.

Come puoi vedere il Fondo dei Fondi Europeo è una misura economica molto importante per le nuove e giovani imprese che si trovano a svolgere la propria attività in un contesto variabile come quello attuale.

Tale agevolazione finanziaria consentirà il concreto sviluppo del settore tecnologico e delle piccole e medie imprese, come la tua, che vogliono competere attivamente nel proprio mercato e ottenere risorse economiche utili per nuovi investimenti innovativi.

Capuano Associati segue attentamente i temi dedicati alla Finanza Agevolata e ti fornisce una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.

Se vuoi saperne di più sul Fondo dei Fondi Europeo e su tutti gli altri sostegni economici previsti per le Pmi dalla nuova legge di bilanciocontattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione!

Lascia un commento