Il Bilancio di Sostenibilità e Criteri ESG, come la finanza agevolata diventa green - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Il Bilancio di Sostenibilità e Criteri ESG, come la finanza agevolata diventa green

L’attenzione ai criteri ESG e alla sostenibilità in azienda è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, spingendo molte Pmi ha rivedere il proprio business sotto un’ottica diversa.

Ma di che cosa si tratta? E perché anche la Finanza Agevolata è diventata più green?

In questo articolo vedremo assieme che cosa sono i criteri ESG e il Bilancio di Sostenibilità, qual è l’importanza che hanno assunto nel mondo della Finanza Agevolata e come il business di un’impresa può modificarsi attraverso la loro attuazione.

COSA SONO I CRITERI ESG E IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

I criteri ESG possono essere definiti come quei parametri fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno di un’impresa in termini di sostenibilità, che si basano sulle tre dimensioni Enviroment (ambiente), Social e Governance.

In particolare si presentano come una serie di standard operativi definiti in base al raggiungimento di alcuni risultati ambientali, sociali e di governance che ispirano le operations di una Pmi.

Il loro utilizzo nella reportistica e nella rendicontazione aziendale è recente, ma si è evoluto rapidamente, coinvolgendo molte aziende del nostro tessuto industriale che hanno deciso di rivedere la propria attività imprenditoriale.

Tale espansione ha portato alla nascita e alla diffusione del cosiddetto Bilancio di Sostenibilità e della relativa normativa che lo regolamenta (in Europa è la Direttiva 2022/2464).

Il Bilancio di Sostenibilità o Rapporto di sostenibilità rappresenta la piattaforma ideale per comunicare le prestazioni e gli impatti di sostenibilità che un’azienda manifesta con la sua attività.

Permette alle istituzioni, agli investitori e a tutti gli stakeholder di valutare, su un’ampia serie di questioni legate alla sostenibilità, l’impatto che un’impresa crea attraverso il suo business.

Inoltre consente all’azienda che lo redige, di attivare un processo di trasparenza nella propria struttura:

  • Mitigando gli eventuali rischi e pericoli che emergono nel mercato;
  • Migliorando le performance finanziarie dell’impresa stessa;
  • Evidenziando le opportunità da sfruttare;
  • Conformandosi alle normative nazionali e internazionali che affrontano il tema;
  • Coinvolgendo gli investitori attuali e futuri;
  • Contribuendo alla sostenibilità complessiva.

I criteri ESG e il Bilancio di Sostenibilità sono strumenti fondamentali per le imprese che vogliono ritornare competitive nel mercato e che supportano attivamente la sostenibilità attraverso l’approccio europeo dell’Industria 5.0 (leggi qui il mio articolo dedicato al tema).

BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ E L’IMPATTO SUL BUSINESS DI UNA PMI

Il paradigma dell’Industria 5.0 ha permesso a molte Pmi di inserirsi nella contemporaneità del contesto attuale, in cui la flessibilità e la prontezza sono aspetti fondamentali per mantenere e incrementare il proprio vantaggio competitivo.

Rendendo le imprese co-responsabili del benessere della propria comunità, tale approccio ha aumentato la loro attrattività verso nuovi investitori e nuovi stakeholder.

Ciò ha richiesto la definizione e la diffusione di documenti e linee guida comuni che evidenziassero gli impatti, a livello di sostenibilità, delle attività imprenditoriali svolte nel territorio.

Il Bilancio di sostenibilità e i criteri ESG oltre a rendere pubblico l’approccio alla sostenibilità di un’azienda, producono effetti sull’attività svolta, consentendo alle imprese di diventare un agente di cambiamento.

Seguendo, ad esempio, i parametri dedicati alla sostenibilità ambientale molte aziende del nostro territorio hanno potuto accedere agli Investimenti Sostenibili 4.0 e rimodernare le proprie strutture produttive acquistando nuovi impianti tecnologicamente avanzati.

Inoltre hanno potuto usufruire dell’incentivo Transizione 5.0 e attivare quella evoluzione ecologica e digitale necessaria per competere con successo in un mercato sempre più connesso e attento all’ambiente.

L’utilizzo della rendicontazione di sostenibilità, obbligatoria per le Società Benefit e volontaria per le altre forme societarie, consente all’impresa di attivare un processo di trasparenza fondamentale non solo per gli investitori, ma anche per la collettività.

Conoscere e apprendere come una Pmi struttura la sua attività seguendo i criteri ESG e implementando iniziative sociali ed economiche utili per realizzare un benessere comune, è importantissimo per creare relazioni solide e durature tra le imprese e la comunità.

Hai quindi la possibilità di sfruttare nuove opportunità per fare crescere la tua Pmi, attraverso l’applicazione di un processo di trasparenza e dei valori della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, usufruendo di incentivi dedicati e recuperando risorse economiche e fiscali.

LA FINANZA AGEVOLATA E IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Negli ultimi tempi la Finanza Agevolata ha concentrato i suoi sforzi nella sostenibilità, secondo i criteri ESG, e nel Bilancio Sostenibile, individuando agevolazioni fiscali utili per supportare le attività delle imprese italiane.

Ambiente, sociale e governance sono i temi finanziati da alcuni incentivi e sostegni economici e fiscali attivati dal Governo Italiano e dall’Unione Europea.

Molte sono le risorse messe a disposizione per implementare la transizione ecologica e digitale necessaria all’evoluzione del mercato e che consentirà alle nostre imprese di essere maggiormente attrattive verso nuovi investitori e competere con successo.

Tra questi possiamo ricordare i già citati Investimenti Sostenibili 4.0 o l’incentivi Transizione 5.0, ma anche il Fondo per la Crescita Sostenibile rifinanziato dalla Legge di Bilancio e il credito d’imposta per la raccolta differenziata.

Capuano Associati segue attentamente i temi della Finanza Agevolata, fornendo una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.

Individuando gli incentivi più idonei per l’approccio alla sostenibilità e supportandoti nella rendicontazione, il nostro network di professionisti aiuterà la tua impresa a recuperare risorse economiche, che potrà investire nuovamente nella transizione ecologica e digitale.

Se vuoi saperne di più sul Bilancio di Sostenibilità, sui criteri ESG e su tutti i sostegni economici previsti per le Pmi del nostro territorio, contattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione!

Lascia un commento