Come finanziare la formazione dei dipendenti con il Fondo nuove competenze 2024
La formazione è un aspetto fondamentale per la competitività, la produttività e l’attrattività delle nostre imprese ed è fondamentale investire risorse per fornire competenze qualificate e tecniche ai nostri dipendenti.
Ma quali sono gli incentivi previsti per sostenere concretamente la formazione aziendale?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è il Fondo Nuove Competenze 2024, quali aziende saranno le beneficiarie della nuova edizione, quali costi andrà a sostenere e come potrai richiederlo agilmente dopo la pubblicazione del prossimo bando.
CHE COS’E’ IL FONDO NUOVE COMPETENZE 2024
Il Fondo Nuove Competenze 2024 è uno speciale incentivo previsto per le aziende che vogliono sostenere la formazione dei propri dipendenti e lo sviluppo di nuove competenze inerenti la trasformazione green e la digitalizzazione.
Istituito dal Decreto Interministeriale del 22 settembre 2022, tale agevolazione prevede un contributo a fondo perduto che andrà coprire il costo della rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzata al sostenimento di determinati percorsi formativi.
Come nelle edizioni passate, l’agevolazione andrà a coprire i costi sostenuti in questo modo:
- Il 60% della retribuzione oraria dei dipendenti in formazione fino a un massimo di 200 ore per lavoratore, al netto degli oneri di cui alla lettera b) a carico del dipendente;
- Il 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore dedicate alla formazione, comprensivi della quota a carico del lavoratore e al netto di eventuali sgravi contributivi.
In questi giorni, infatti, si discute del nuovo bando che andrà a disciplinare le modalità e le risorse a disposizione, ma visto i risultati raggiunti nelle scorse edizioni, la maggior parte di queste procedure verranno confermate nuovamente.
In particolare si vuole rimarcare lo scopo principale di questa agevolazione: aumentare la competitività delle aziende italiane, attraverso lo sviluppo professionale e personale dei propri dipendenti.
Tale incentivo economico finanzierà un’ampia offerta di corsi di formazione che approfondiranno temi importanti come l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la gestione aziendale attraverso i nuovi paradigmi manageriali. Hai quindi l’opportunità di sostenere attivamente la formazione dei tuoi collaboratori, recuperare le risorse investite e aumentare la produttività della tua azienda che risulterà più innovativa, attrattiva e reattiva ai cambiamenti del mercato.
LE AZIENDE BENEFICIARE DEL INCENTIVO DEDICATO ALLA FORMAZIONE
I soggetti beneficiari del Fondo Nuove Competenze 2024 saranno gli imprenditori che avranno stipulato e sottoscritto degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro con le rappresentanze sindacali operative nelle loro imprese.
Il requisito fondamentale è che le variazioni di orario lavorativo dovranno essere finalizzate esclusivamente al sostenimento dei percorsi formativi dedicati alle acquisizioni di nuove competenze e non per altre motivazioni.
Le tematiche trattate nei corsi di formazione dovranno riguardare principalmente la transizione ecologica e la digitalizzazione, temi sempre più importanti per la competitività e la produttività aziendale (leggi l’articolo dedicato alla Finanza Agevolata green).
Le imprese che potranno richiedere e usufruire dell’agevolazione economica:
- Dovranno essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale;
- Non trovarsi in liquidazione, in fallimento, in cessazione di attività, in concordato preventivo o in procedimenti dedicati alla dichiarazione di tali situazioni;
- Non avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali aperti, che abbiano ad oggetto la richiesta di contributi pubblici.
L’importo massimo dell’incentivo concesso per ogni singola impresa è di 10 milioni di euro e coprirà il 60% del totale della retribuzione oraria eil 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.
Nel caso in cui l’impresa abbia stipulato degli accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro oltre alla rimodulazione per la formazione, la quota di retribuzione sostenuta dal Fondo Nuove Competenze 2024 sarà pari al 100%.
Se la tua azienda presenta i requisiti sopra esposti, potrà accedere all’incentivo e recuperare le risorse investite, incrementando la sua competitività (leggi anche il nostro articolo dedicato ai crediti d’imposta per la ZES Unica Sud).
FONDO NUOVE COMPETENZE 2024, QUANDO USCIRA IL BANDO?
Come abbiamo già affermato in precedenza, il Fondo Nuove Competenze 2024 è in fase di riconferma e tra breve sarà disponibile il bando con tutte le informazioni relative alle modalità per accedere al contributo previsto.
Quello che sappiamo già è che l’incentivo potrà essere concesso in due modalità:
- Un’anticipazione del 40% dell’importo richiesto, a condizione che venga presentata una fideiussione bancaria o una polizza fideiussoria assicurativa, valida per 24 mesi e di valore equivalente all’anticipo;
- Un pagamento unico a saldo, dopo la valutazione e l’approvazione della documentazione richiesta.
Inoltre il budget stimato per finanziare i contributi richiesti quest’anno si aggira attorno agli 800 milioni di euro.
Per accedere al Fondo Nuove Competenze 2024 e sostenere attivamente la formazione dei tuoi dipendenti dovrai presentare la domanda attraverso la piattaforma dedicata di Sviluppo Lavoro Spa, che sarà attiva dopo la pubblicazione del relativo bando.
Come puoi vedere tale incentivo è fondamentale per la competitività e la attrattività della tua azienda, in quanto ti consentirà di supportare la formazione dei tuoi collaboratori, recuperare le risorse economiche e investire nella transizione ecologica e digitale.
Capuano Associati segue attentamente i temi della Finanza Agevolata, fornendo una consulenza dettagliata sull’ottimizzazione del carico fiscale, attraverso il nostro servizio dedicato GreenPassF24.
Individuando gli incentivi più idonei per la tua attività, il nostro network di professionisti aiuterà la tua impresa a recuperare le risorse economiche, che potrà investire nuovamente nella transizione ecologica e digitale.
Se vuoi saperne di più sul Fondo Nuove Competenze 2024, sulla pubblicazione del suo bando e su tutti gli altri sostegni economici previsti per le Pmi del nostro territorio, contattaci! I nostri consulenti sono a tua disposizione!