Audit 4.0, l’importanza delle attività di verifica degli investimenti 4.0 - Capuano Associati
Posted on / by Antonella Capuano

Audit 4.0, l’importanza delle attività di verifica degli investimenti 4.0

Per poter continuare a utilizzare le agevolazioni previste per gli investimenti 4.0 è necessaria un’attività di monitoraggio, verifica e analisi dei requisiti, definita Audit 4.0.

Ma come attivare tale procedura di valutazione? E quali situazioni possono influenzare la presenza delle condizioni necessarie per godere dei benefici fiscali previsti?

In questo articolo vedremo assieme un breve focus sull’Audit 4.0, definendo che cos’è, come funziona, quali aziende sono chiamate a fare tale verifica e perché è importante implementarla nella tua attività, attraverso il supporto di professionisti dedicati.

CHE COS’E’ L’AUDIT 4.0

La procedura di Audit 4.0 è un insieme di attività di verifica e di revisione degli investimenti 4.0 che hanno goduto delle speciali agevolazioni previste per i beni strumentali (come il credito d’imposta per i beni 4.0 analizzato in questo articolo).

In particolare si va a valutare il perdurare delle condizioni necessarie affinché i beni, oggetto degli incentivi, possano essere qualificati come “4.0” per tutto il periodo di fruizione del beneficio ottenuto.

Ciò dimostra come non sia sufficiente la sola perizia di conformità redatta al momento della presentazione della domanda; ma è anche necessario monitorare costantemente e continuamente la presenza dei requisiti richiesti per l’agevolazione.

Destinatarie di tale procedimento sono tutte quelle aziende che hanno goduto o stanno godendo degli incentivi previsti per l’iper ammortamento e per il credito d’imposta per gli investimenti 4.0.

Oggetto di tali agevolazioni e delle attività di Audit 4.0 sono quei beni che possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Interconnessione, sono connessi a una rete individuabile e in grado di scambiare informazioni con gli altri sistemi aziendali;
  • Integrazione, dialogano con il sistema logistico, con la rete di fornitura, con le altre macchine del ciclo produttivo e con il sistema informativo dell’azienda.

Come specificato nella circolare Mise del 23 maggio 2018 n.177355 e nella circolare 9/E dell’Agenzia dell’Entrate del 23 luglio 2021, l’Audit 4.0 è chiamato a verificare il mantenimento di queste condizioni, anche nei periodi d’imposta successivi alla richiesta del beneficio fiscale.

PERCHE’ È IMPORTANTE L’AUDIT 4.0

Il processo di Audit 4.0 è svolto da professionisti che coadiuvano l’impresa nel monitoraggio e nella verifica delle condizioni necessarie per usufruire degli inventivi previsti.

Con questo servizio siamo in grado di supportare l’imprenditore nel contrasto di eventuali riprese dell’agevolazione, che potrebbero presentarsi durante i controlli effettuati dall’Ente Verificatore.

Secondo quanto disposto dalla Circolare n.9/E/2021 dell’Agenzia delle Entrate, le aziende beneficiarie devono documentare, attraverso una reportistica adeguata, la presenza dei requisiti per tutto il periodo di fruizione delle agevolazioni.

Dovranno quindi dimostrare che i beni:

  • Possiedono le caratteristiche tecniche previste dagli allegati A e B del Mise (per il credito d’imposta e per l’iper ammortamento);
  • Sono interconnessi e integrati nella produzione e con il sistema informativo dell’azienda;
  • Hanno mantenuto tali caratteristiche per tutto il periodo di godimento delle agevolazioni fiscali e anche nei periodi d’imposta successivi a quelli in cui i beni sono interconnessi.

Attraverso l’Audit 4.0, il professionista e l’azienda possono verificare e revisionare costantemente la documentazione prodotta per accedere all’agevolazione del credito d’imposta 4.0 e degli altri incentivi fiscali.

In questo modo si garantisce un controllo tempestivo, si verifica che sussistano sempre i requisiti richiesti dalla normativa e si rimedia alle incongruenze che possono compromettere la presenza delle condizioni necessarie.

Questa attività è fondamentale, perché permette alle imprese, come la tua, di mantenere il beneficio ottenuto e di non incorrere in revoche delle agevolazioni e in sanzioni che possono creare un danno all’attività.

QUANDO ATTIVARE L’AUDIT 4.0

L’Audit 4.0 è una procedura utile per non imbattersi in situazioni di ricalcolo o di riprese delle agevolazioni ottenute, nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate provveda a un controllo sul bene oggetto degli incentivi.

È importante attivare tale verifica anche nel momento in cui non sussistano cambiamenti importanti nella produzione e negli investimenti strumentali.

In particolare è richiesto l’Audit 4.0 nelle fattispecie che possono compromettere indirettamente la presenza delle condizioni necessarie, come:

  • I cambiamenti produttivi di qualsiasi entità;
  • Il rinnovamento dei software aziendali utilizzati come beni strumentali 4.0 (beni tecnologicamente avanzati);
  • Lo spostamento dei macchinari nei vari stabilimenti di un’impresa;
  • Gli eventuali ammodernamenti;
  • L’assenza di una comunicazione tra la produzione e la direzione dell’azienda;

Attraverso il lavoro di un professionista dedicato alla procedura di analisi e di verifica, sarai in grado di rispondere a eventuali contestazioni da parte dell’Ente Verificatore.

Inoltre l’esperto potrà porre rimedio a casistiche particolari, come il non salvataggio dei dati scambiati o la loro inadeguatezza, che possono comportare il rischio di compromettere le condizioni necessarie per mantenere il credito d’imposta 4.0 e gli altri incentivi.

La figura che si occupa dell’Audit 4.0 è fondamentale per la tua attività e ti permetterà di preservare le agevolazioni fiscali ottenute e di rispettare le regole previste per tutto il periodo richiesto.

Capuano Associati tioffre un servizio di Audit 4.0 dedicato e con GreenPassF24 ti fornisce una consulenza dettagliata sulla Finanza Agevolata e sull’ottimizzazione del carico fiscale.

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