Agevolazioni - Capuano Associati

Agevolazioni

La Finanza Agevolata è fondamentale per l'economia della tua azienda.

Resto al Sud

Incentivi per giovani e professionisti.

Ricerca e Sviluppo

Crediti d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Pubbblicità Editoriale

Credito d’imposta per le imprese che hanno deciso di promuovere la propria attività sui quotidiani.

Sono numerosi, negli ultimi anni, i finanziamenti pubblici e gli strumenti di finanza agevolata.

Il rapporto con i clienti, le decisioni di marketing, l’analisi del mercato e degli obiettivi da raggiungere per sfruttare in pieno tutte le potenzialità dell’azienda sono solo alcuni degli aspetti compresi dalla consulenza fiscale e tributaria.

Le possibili agevolazioni per la tua Azienda.

La Finanza Agevolata è fondamentale per l’economia della tua azienda poiché riesce a recuperare risorse finanziarie a condizioni vantaggiose per realizzare investimenti.

Numerosi, negli ultimi anni, sono i finanziamenti pubblici e gli strumenti di finanza agevolata introdotti al fine di favorire lo sviluppo delle imprese ed accrescere il livello di competitività sia a livello nazionale che internazionale.

I Bandi Pubblici per i finanziamenti sono indetti periodicamente dalle Regioni, dallo Stato e anche dall’Unione Europea. In particolare, per il Sud Italia sono attualmente attive alcune rilevanti misure di finanza agevolata:

Credito d’imposta concesso a tutte le imprese  e ai titolari di reddito d’impresa per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, volti a migliorare processi e prodotti, a decorrere dal periodo d’imposta successivo rispetto a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020.

Fondo destinato alle PMI, grandi imprese, mid-cap, centri di ricerca sia pubblici che privati ed università per finanziare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in linea con i criteri di selezione del PON Ricerca e Innovazione.

Bando per incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria e per realizzare progetti volti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabili nella valutazione dei rischi aziendali.

Credito d’imposta fino al 50% delle spese relative al costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato nelle attività di formazione per l’acquisizione ed il consolidamento delle conoscenze delle tecnologie previste dal piano nazionale Industria 4.0 (big data e analisi dati, cloud e fog computing, cyber security, etc).

Credito d’imposta riconosciuto alle piccole, medie e grandi imprese per investimenti relativi alla creazione di un nuovo stabilimento produttivo, all’ampliamento della capacità dell’attuale stabilimento, alla diversificazione della produzione o a un importante cambiamento del processo produttivo.

Progetti volti al monitoraggio e all’efficienza energetica dei processi aziendali, alla gestione di agevolazioni fiscali, quali il recupero delle accise o altre tipologie di agevolazioni in ambito energetico, e all’ottenimento e all’amministrazione dei Certificati Bianchi.

Opportunità di ridurre il carico fiscale di un’azienda attraverso una pianificazione fiscale che consente di fare investimenti attraverso Misure sul credito d’imposta, Super-Ammortamento o Iper-Ammortamento di industria 4.0.

Credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno deciso di promuovere la propria attività su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche, il cui valore superi almeno dell’1% gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.

Incentivo per i giovani e i professionisti under 46 che desiderano creare una nuova realtà imprenditoriale nel Mezzogiorno sia nel settore del turismo che nella produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca, acquacoltura o fornitura di servizi alle imprese e alle persone.

CONSULENZA INFORMATIVA

Richiedi ora una prima consulenza informativa gratuita